Francesco Verso, Giovanni Dacò, Mattia Simoniello
Livido – Adolescenza e giovinezza Vol.1

Una discarica, un omicidio, una raccolta di pezzi lunga quindici anni. Tutto per un amore in apparenza impossibile.

Peter Payne fa il trashformer e per sopravvivere rovista nei cumuli di spazzatura cercando oggetti di valore. I suoi giorni trascorrono in mezzo agli scarti della società dei consumi e in compagnia di una banda di adolescenti, fino a quando non incontra Alba – una ragazza dall’identità misteriosa.

Sceneggiato da Giovanni Dacò e illustrato da Mattia Simoniello, la graphic novel tratta dal romanzo di Francesco Verso “Livido” – pubblicato negli Stati Uniti, in Cina e in India – esplora temi come la cibernetica, il consumismo, l’inquinamento urbano e la trascendenza, costruendo un mondo sporco ma profondo come il suo personaggio principale.

“Una riflessione molto precisa su che cosa significhi essere umano e una visione emozionante su un mondo che è già dietro l’angolo.” James Patrick Kelly – vincitore dei premi Nebula, Locus e Hugo

Francesco Verso (Bologna, 1973) è uno scrittore e curatore di Science Fiction. Le sue storie sono state tradotte in inglese, spagnolo, portoghese e cinese e includono: Antidoti umani, e-DollLivido, Bloodbusters, Zendroide (con Duan Ziqi), Ecoluzione, Futurespotting e il primo romanzo europeo di genere solarpunk dal titolo I camminatori (composto da I Pulldogs e No/Mad/Land). Ha vinto tre premi Europa, due premi Urania, due premi Italia, un premio Odissea e un premio Galaxy per la promozione della fantascienza cinese. Nel 2014 ha fondato l’etichetta Future Fiction su cui pubblica la migliore Science Fiction mondiale, in traduzione da 14 lingue e 40 paesi diversi in forma di libri, fumetti e audiolibri. Dal 2019 è direttore creativo del Fishing Fortress Science Fiction Academy di Chongqing dove tiene con corso di scrittura di fantascienza.

Giovanni Dacò: Autore, sceneggiatore, giornalista, ha scritto per testate locali e nazionali specializzandosi in cronaca nera, politica e terza pagina. Addetto stampa, direttore di riviste, organizzatore di mostre ed eventi culturali, dal 2017 al 2020 ha studiato sceneggiatura con Comicout. Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Madre del nulla con Robin Edizioni e nel 2024 Ritorno al Dioniso con 4Punte Edizioni, entrambi con lo pseudonimo Jon Coda. Con la Banda del Dioniso ha ideato e porta in scena in tutta Italia uno spettacolo ispirato al suo secondo libro: un leggero divertissement fra musica, teatro e opere live sul significato dell’arte e sul cambiamento che può innescare. Ha pubblicato fumetti e webcomics di vario genere – fra i quali Charles è morto (con Daniela Landini), The Day the Music Died (con Giacomo Traini) e la serie satirica Zombie Sapiens (con Andrea Stella e Silvia Davoli) – raccolte di racconti o poesie e un’opera teatrale. È cultore e studioso di fantascienza, dalla Golden Age ai giorni nostri. Nell’ambito della critica del fumetto scrive per Lo Spazio Bianco.

Mattia Simoniello (Padova, 1991) si è laureato con lode all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Nel corso degli anni ha lavorato come grafico per diversi marchi di abbigliamento e ha creato illustrazioni per copertine di album musicali. Ha affinato ulteriormente le sue competenze presso la Scuola del Fumetto di Milano. Nell’ultimo anno ha insegnato alla Lupiae Comix, scuola del fumetto del gruppo Grafite a Lecce.

Keywords: post-cyberpunk, eco-fiction, realtà virtuale, protesi, hacker, transumanesimo.

ISBN: 9791281937079

Disponibile da ottobre 2024

Prezzo: € 13

CONDIVIDI QUESTA PAGINA OVUNQUE TU VOGLIA

Potrebbe interessarti anche