Proposte editoriali

Linee guida e modalità di invio

PRIMA DI INVIARCI UN TESTO LEGGI CON MOLTA ATTENZIONE QUESTA PAGINA

Future Fiction è una realtà indipendente e ha come missione principale lo scouting e la promozione delle migliori autrici e autori di genere futuribile nel panorama internazionale. In dieci anni abbiamo pubblicato voci da 35 paesi e in traduzione da 14 lingue diverse, in forma di libro, ebook, audiolibro e fumetto.

Potremmo definire questa ricerca come la “preservazione della biodiversità narrativa del futuro”, oppure come una sorta di “decolonizzazione del futuro” in quanto per decenni le proposte editoriali nel nostro genere hanno avuto una sola origine, tipicamente anglofona, bianca e maschile. Per questo ci concentriamo sulle voci (inclusa quella italiana naturalmente) che non hanno goduto delle stesse opportunità e visibilità dei corrispettivi americani e inglesi. Cerchiamo quindi di offrire al nostro pubblico una visione del domani che rappresenti il massimo della ricchezza culturale, linguistica e speculativa del nostro pianeta.

Siamo inoltre restii a pubblicare opere inedite e, di norma, lasciamo tale compito ad altri professionisti del settore (agenti letterari e agenzie specializzate, o a case editrici più grandi della nostra), capaci di guidare autori esordienti o in crescita, per promuoverli  e valorizzarli con risorse che Future Fiction non possiede.

PERCHE’ VORRESTI PROPORRE UN TESTO A FUTURE FICTION?

Se desideri sottoporci un tuo racconto o romanzo, ti chiediamo di rispettare alcuni semplici passi.

Per prima cosa domandati perché hai scelto Future Fiction. Sai chi siamo e cosa abbiamo pubblicato in questi ultimi dieci anni? Hai già letto qualche storia delle nostre collane? Ti è piaciuto quello che hai letto?

Di solito, se un autore/autrice vuole mettere la propria storia nelle mani di un editore, è buona prassi conoscere dove quel lavoro andrà a finire e come verrà gestito.

Per darti un’idea, ecco chi pubblica con noi: ci piacciono le storie di Ian McDonald, di Clelia Farris, di Ken Liu, di Xia Jia e di Vandana Singh… Storie alla Black Mirror, Mr. Robot e Humans oppure film come Her, Cloud Atlas, Blade Runner e Brasil. Si tratta di narrazioni sul futuro prossimo ambientate sulla Terra, dove vengono trattati temi relativi alle innovazioni tecnologiche e sociali che potrebbero cambiare il destino dell’umanità. Se tutto questo ti suona nuovo o strano, l’invito è di provare prima a leggere queste storie o a vedere alcuni di questi film.

Che cosa cerchiamo: narrativa di speculazione sui cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, solarpunk, stampa 3D, etica della clonazione, bioingegneria, professioni e mestieri futuri, innovazione nativa, big data, realtà aumentata, nuovi media, postumanesimo e biopolitica. Se hai scritto qualcosa che rientra in questo elenco (certamente non esaustivo), la tua storia potrebbe interessarci.

PUBBLICHIAMO FANTASCIENZA: ECCO COSA DOVRESTI EVITARE PER NON PERDERE TEMPO PREZIOSO

Difficile che Future Fiction pubblichi storie sui seguenti temi: fantascienza militare, space opera, viaggi nel tempo, incontri/scontri con alieni, esplorazioni e colonizzazioni spaziali, mondi paralleli, distopie YA, urban fantasy, planetary romance, realismo magico e superomismo. Ovviamente non pubblichiamo né horror, né weird, né fantasy. E se ancora non l’hai fatto, ti invitiamo di nuovo a leggere qualcosa che abbiamo pubblicato, per capire come si articola la nostra proposta editoriale.

ECCO INVECE COSA FARE PER INVIARE LA SINOSSI DI UNA STORIA A FUTURE FICTION

Se hai letto fin qui, ecco cosa puoi fare se ti sembra che Future Fiction sia proprio il posto giusto per te: invia una sinossi a info@futurefiction.org di una o due pagine di lunghezza dove siano chiaramente indicati:

  1. Il tema del racconto/romanzo: l’argomento generale e di che cosa tratta la storia;
  2. La trama del racconto/romanzo: il riassunto della vicenda incluso il finale, non abbiamo paura degli spoiler, anzi vogliamo sapere come andranno a finire le cose;
  3. Il genere e la lunghezza: inserisci parole chiave come “romanzo di formazione”, “biotech”, “realtà virtuale”, “intelligenza artificiale” o “solarpunk”. La lunghezza del testo deve essere compresa tra un minimo di 10 cartelle e un massimo di 350 cartelle editoriali;
  4. Una breve biografia con le tue esperienze e pubblicazioni precedenti.

Detto ciò, purtroppo non abbiamo le risorse per rispondere a tutti e tutte, né possiamo scrivere schede editoriali o fornire valutazioni per le opere singole. Tuttavia, nel caso di interesse verso una proposta, sarà nostra cura ricontattare l’autore o l’autrice per chiedere il manoscritto in lettura.

Ti ricordiamo ancora di inviare la sinossi a info@futurefiction.org

Buon lavoro creativo e buon futuro!