Francesco Verso, César Santivañez e Hugo Espinoza
Ecoluzione – fumetto solarpunk

Sulle sponde del lago Bajkal in Siberia è in atto una catastrofe ambientale devastante ma silenziosa, causata dalla proliferazione dell’alga spirogyra. Una cellula del gruppo I camminatori – formata da Miriam Farchi e Kenshij Shimizu – accorre in aiuto della popolazione buriata locale ma per riuscire a mitigare una situazione così compromessa serviranno le migliori strategie del solarpunk, tra cui innovazione nativa, stampa 3D e risurrezione biologica.

Ecoluzione è una storia che fa parte dell’universo narrativo de I camminatori, primo romanzo italiano ed europeo di genere solarpunk, scritto da Francesco Verso nel 2018. La storia è stata adattata e sceneggiata da César Santivañez, e illustrata da Hugo Espinoza, eccellente fumettista peruviano di Lima.

Francesco Verso (Bologna, 1973) è uno scrittore e curatore di Science Fiction. Suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, portoghese e cinese e includono: Antidoti umani, e- DollLivido, Zendroide (insieme a Duan Ziqi)Bloodbusters, Futurespotting, I Pulldogs e No/Mad/Land. Ha vinto tre premi Europa, due premi Urania, due premi Italia, un premio Odissea, e un premio Golden Dragon per la promozione della fantascienza internazionale. Nel 2014 ha fondato l’etichetta Future Fiction su cui pubblica la migliore Science Fiction mondiale, in traduzione da 13 lingue e 35 paesi diversi in forma di libri, fumetti e audiolibri. Dal 2019 è direttore creativo del Fishing Fortress Science Fiction Academy di Chongqing e agente letterario per l'agenzia Future Wave di Pechino.

César Santivañez è uno scrittore e sceneggiatore professionista che vive a Lima, in Perù. Ha partecipato come relatore alla Worldcon 75 a Helsinki ed è tra i promotori del fantasy e della fantascienza sudamericani in Italia, Estonia e Stati Uniti. Come scrittore, ha collaborato all’antologia Steampunk Writers Around the World (Luna Press Publishing, Scozia, 2017). In qualità di curatore, ha pubblicato Llaqtamasi, un’antologia di narrativa speculativa peruviana (Pandemonium Editorial, Lima, 2021). Ha sceneggiato diversi fumetti di fantascienza e fantasy per il mercato peruviano. Attualmente lavora come produttore associato per il film d’animazione Chaskis: Messengers of the Sun (Annecy MIFA Pitches 2022, Francia) e sta co-dirigendo il suo primo lungometraggio animato. Fa parte del collettivo artistico Qhipa Pacha, che cerca di divulgare i temi della fantascienza andina e amazzonica.

Hugo Espinoza è un designer, illustratore e fumettista laureato in architettura, urbanistica e arti figurative. Ha partecipato come relatore a varie conferenze di fantascienza, tra cui la FutureCon 2021 e la Boskone 59, e ha promosso i fumetti peruviani attraverso pubblicazioni e workshop. Come disegnatore, ha co-sviluppato il fumetto fantascientifico post-apocalittico Panóptica: gli ultimi giorni del futuro e molti altri per il mercato peruviano. Come architetto, oltre a una varietà di progetti di edifici, ha contribuito a lanciare (facendo anche  parte della giuria) il concorso Design di fantascienza per architetti e artisti grafici. Ha un interesse particolare per la mitologia e il futurismo. Attualmente lavora come architetto e graphic designer per uno studio peruviano e continua a sviluppare fumetti di fantascienza.

ISBN: 9788832077889

Prezzo: 22 euro
Disponibile da ottobre 2023

Prezzo: € 22

CONDIVIDI QUESTA PAGINA OVUNQUE TU VOGLIA

Potrebbe interessarti anche