Autori vari
Future Tense Fiction

Future Tense è un progetto che esplora come le tecnologie emergenti cambieranno il modo in cui viviamo sia nella realtà che nella finzione: un robot per la sorveglianza sanitaria la cui programmazione viene messa a dura prova; un futuro in cui tutti ricevono un reddito universale di base, anche se ancora non basta; uno sport avveniristico, dove tutti gli atleti sono stati potenziati sia chimicamente che fisicamente, e ancora un’IA aziendale capace di produrre un ponte neurale grazie al quale le persone possono condividere i propri ricordi. Piene di entusiasmo e di idee nuove, queste storie sono tanto ambiziose in termini filosofici quanto inquietanti nella loro creatività. Spaventosa e straziante, esilarante e ottimista, questa raccolta inaugura una nuova era per il nostro mondo e per il racconto breve.

“A causa della diversità dei suoi autori, Future Tense Fiction fa più che immaginare come potrebbe essere il mondo se tutte le nostre visioni venissero considerate; invece, si sposta oltre l’immagine della rappresentazione per restituire uno sguardo chiaro, intransigente e immaginifico su ciò che include tutti quanti noi.” Kirkus, recensione stellata

Le storie sono state scritte da una selezione delle migliori autrici e autori di narrativa di speculazione e fantascienza contemporanea: Charlie Jane Anders, Madeline Ashby, Paolo Bacigalupi, Meg Elison, Lee Konstantinou, Carmen Maria Machado, Emily St. John Mandel, Maureen F. McHugh, Annalee Newitz, Nnedi Okorafor, Deji Bryce Olukotun, Mark Oshiro, Hannu Rajaniemi, e Mark Stasenko.

INDICE

LA MADRE DELL’INVENZIONE DI NNEDI OKORAFOR
NON LASCIARMI di Mark Oshiro
QUANDO ROBOT E CORVO SALVARONO ST. LOUIS EST di Annalee Newitz
QUANDO ERAVAMO COLLEGATI di Deji Bryce Olokutun
VIOLENZA DOMESTICA di Madeline Ashby
SIGNOR GIOVEDÌ di Emily St. John Mandel
UNA STELLA BREVE E TIMOROSA di Carmen Maria Machado
SOPRAVVALUTATA di Mark Stasenko
ABBANDONO PROTETTO di Meg Elison
LEONI E GAZZELLE di Hannu Rajaniemi
TERRA BRUCIATA di Lee Konstantinou
IL MODELLO MIKA di Paolo Bacigalupi
LA RAGAZZA STELLA MARINA di Maureen McHugh
L’ESPERIMENTO MINNESOTA di Charlie Jane Anders

Prezzo: € 15

CONDIVIDI QUESTA PAGINA OVUNQUE TU VOGLIA

Potrebbe interessarti anche