Renan Bernardo / Michele Paris / Lorenzo Livrieri
Previsione di vuoto

Janet sa che la sua migliore amica, Lyria, ha una data di scadenza e tuttavia quell’androide, recuperato dalla spazzatura, è la sua unica vera compagnia. Mentre cercano insieme di trovare un senso nella città  gentrificata di Sundyal, dove sostenibilità e qualità della vita valgono solo se sei ricco, Janet decide di spendere i suoi pochi soldi per una cena stravagante con Lyria. E proprio durante questa occasione così speciale, la ragazza dovrà affrontare alcune dure verità sulla sua amica, su se stessa e sulla realtà stessa di Sundyal.

Pubblicato sull’antologia internazionale “Solarpunk: come ho imparato ad amare il futuro, il racconto originale “Previsione di vuoto” è stato adattato da Michele Paris e illustrato da Lorenzo Livrieri.

Renan Bernardo è uno scrittore di fantascienza e fantasy di Rio de Janeiro. Sue storie sono state pubblicate su Apex Magazine, Podcastle, Escape Pod, Daily Science Fiction, Future Science Fiction, Solarpunk Magazine e altrove. La sua antologia di racconti solarpunk/cli-fi “Different Kinds of Defiance” sta per uscire su Android Press. Tradotto in varie lingue, tra cui tedesco, italiano, giapponese e portoghese, potete trovarlo su Twitter (@RenanBernardo) mentre il suo sito web è: http://renanbernardo.com.

Michele Paris è nato ad Avezzano nel 1996 e da allora vive a Celano, fra le montagne della Marsica. Sin da piccolissimo si divertiva a inventare robot strampalati per cercare di aiutare i grandi in qualche modo. Crescendo scoprì che l’ingegneria non faceva per lui e quello che voleva davvero era inventare storie. Dopo essersi diplomato al corso di sceneggiatura della Scuola Internazionale di Comics a Roma, scrive tutt’oggi sia per un bisogno personale, sia per cercare di far star bene il lettore, di soddisfare le sue emozioni. Le storie che preferisce variano molto: dall’horror psicologico più tetro e cupo, agli slice of life più teneri e sinceri; dai manga più surreali, ai comics più realisti. È sempre alla ricerca di storie che si allontanino dal suo quotidiano, che siano racconti improbabili o chiacchiere da bar.

Lorenzo Livrieri è nato a Torino nel 1997, ha cominciato la sua formazione artistica dal Primo Liceo Artistico, per poi laurearsi in Grafica d’Arte presso l’Accademia Albertina di Belle Arti. Attualmente è studente presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Si specializza in Character Design, Concept Art e Fumetti, integrando la sua passione per la cultura Pop e il mondo dei videogiochi nel suo lavoro. Il suo stile di disegno è spesso caratterizzato da colori sgargianti e personaggi cartooneschi, con un tocco di Queer e anni 80. Al momento lavora come artista freelance: ha lavorato come Concept Artist per lo studio di animazione Flora’s Room e collaborato con l’artista Drag Juno Birch per la creazione di merchandise online.

Keywords: solarpunk, inclusività radicale, cambiamenti climatici, antispecismo, fantascienza, androdi da compagnia

ISBN: 9788832077810

Prezzo: € 13

CONDIVIDI QUESTA PAGINA OVUNQUE TU VOGLIA

Potrebbe interessarti anche