Francesco Verso

Nato nel 1973, Francesco Verso è tra gli autori più interessanti di fantascienza degli ultimi anni. Dal 2008 si dedica a tempo pieno all’editoria, sia come autore di genere che come editor e curatore del progetto Future Fiction. Ha scritto Antidoti umani, e-Doll (premio Urania Mondadori 2008) e Livido (premio Odissea e premio Italia 2012), pubblicato da Apex Books negli Stati Uniti e da Bofeng in Cina con il titolo di Nexhuman. Nel 2015 ha vinto un secondo premio Urania con Bloodbusters che è uscito nel Regno Unito per Luna Press e in Cina per Bofeng. Il suo ultimo romanzo, di genere solarpunk, s’intitola I Camminatori ed è composto da I Pulldogs e No/Mad/Land.

Suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie italiane e straniere come Robot, Futuri, Mamut, Chicago Quarterly Review #20, Future Affairs Administration, Words Without Borders, The Dying Planet, Sunspot Jungle e The Best of World SF #1.

Dal 2014 lavora come editor di Future Fiction su cui pubblica la migliore fantascienza mondiale in traduzione da 10 lingue e più di 25 paesi diversi. Nel 2019 ha vinto il Dragone d’oro per la promozione della fantascienza internazionale ed il premio come miglior editore di fantascienza assegnato dalla European Science Fiction Society, inoltre è direttore onorario del Fishing Fortress Center di Chongqing (Cina) dove gestisce un corso di scrittura creativa internazionale, il Future Fiction Workshop.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA OVUNQUE TU VOGLIA

Le Pubblicazioni di

Francesco Verso